11/09/2020

Premio Tesi di laurea Dario Ciapetti

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il Comune di Berlingo (BS), nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti Locali. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta anche dall’Associazione Comuni Bresciani.

La tesi dovrà trattare almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:
Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.
Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.
Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti.
Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.

Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500 Euro, tramite bonifico bancario, al lordo delle ritenute di legge. La tesi vincitrice inoltre potrà essere pubblicata online sui rispettivi siti degli enti organizzatori e promossa presso gli organi di stampa. Sono previste eventuali menzioni speciali, qualora la giuria lo ritenesse opportuno, a suo giudizio e parere insindacabile. 

Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.comunivirtuosi.org) specificando il tema a cui si intende partecipare, pena l’esclusione dal concorso stesso.

Le candidature devono essere inviate via posta elettronica agli indirizzi indicato nel testo del Bando, entro e non oltre 9 novembre 2020.

Il bando è pubblicato al seguente link: https://comunivirtuosi.org/iniziative/borsa-di-studio-dario-ciapetti/bor...