Economia

Economia

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE in ECONOMIA (DM 270/04) attivato nell'a.a. 2015/2016

dall’a.a. 2018/19, sono stati attivati dei programmi di doppia laurea (DOUBLE DEGREE): uno con l’Université de Bordeaux e uno con l’Univerisité de Corsica. I programmi di doppio titolo (Double Degree) consentono di conseguire il titolo presso l'Università di Sassari e un titolo presso un'Università straniera partner.

Coloro che si immatricoleranno al Corso di laurea magistrale in Economia e verranno selezionati (il bando verrà pubblicato tra settembre e ottobre 2018 per la sede di Bordeaux) potranno partire durante il secondo semestre del 1° anno di corso per l’Università di Bordeaux (possono accedere tutti gli iscritti alla Magistrale di Economia  – immatricolati nell’a.a. 18/19 in entrambi i curricula) oppure durante il primo semestre del 2° anno per l’Univeristà di Corsica. Durante il semestre presso l’univerità straniera gli studenti dovranno seguire le lezioni (lingua in inglese) e sostenere i relativi esami come previsto da ciascun Accordo di Double Degree.

I candidati dovranno possedere una conoscenza certificata della lingua inglese di livello B2. Per chi non fosse in possesso di una certificazione, sarà effettuata una verifica delle conoscenze relative alla lingua. Ogni studente selezionato dovrà frequentare, presso l'Università ospitante almeno un semestre e dovrà sostenere presso l'università ospitante tutti gli esami e le obbligazioni accademiche previste da ciscun programma di doppia laurea, per un totale di almeno 30 ECTS/CFU che saranno convalidati presso UniSS in accordo con i piani di studio e le tabelle delle corrispondenze inseriti nella convenzione in allegato 1. Gli studenti partecipanti al Programma dovranno sostenere le spese relative al periodo di mobilità. Potranno tuttavia beneficiare, se selezionati, di contributi o borse per mobilità erogati dall’Università di appartenenza, finanziati con programmi europei, nazionali o locali (Erasmus Plus, Consiglio regionale etc.).

Accordo di Double degree Bordeaux, Master Intelligence économique, innovation et territoire, Sito del dipartimento presso l’Università di Bordeaux

Accordo di Double Degree Corsica, Master Economie Appliquée, Sito del dipartimento presso l’Università della Corsica

 

Il Corso di laurea magistrale in Economia (Economics) appartiene alla Classe LM-56 - Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'economia.

Modalità di accesso: Per procedere con l'immatricolazione al corso di laurea magistrale occorre innanzitutto essere laureati e poi superare la verifica dei requisiti curriculari ed il colloquio di verifica della personale preparazione del candidato (comprendente anche un test di conoscenza della lingua inglese che deve essere svolto a prescindere dal numero di esami di Lingua inglese superati in altri corsi di laurea). Per maggiori dettagli sulla procedura, consultare l’area dedicata all’accesso ai corsi di Laurea magistrale.

Obiettivi formativi: La laurea magistrale in Economia intende fornire una preparazione di livello avanzato ai laureati del triennio interessati a posizioni dall'elevato contenuto professionale nell'ambito d'imprese, banche, autorità di supervisione e vigilanza, centri di ricerca, associazioni di categoria, agenzie di sviluppo, enti territoriali etc., oppure che intendono approfondire ulteriormente la conoscenza delle materie economiche attraverso Master di secondo livello e/o programmi di dottorato.

In considerazione dei vantaggi, nel mercato del lavoro, derivanti da un’approfondita conoscenza della lingua inglese, il corso offre l’opportunità agli studenti di seguire alcuni corsi in lingua inglese (si vedano nel piano degli studi i corsi indicati con *). I corsi indicati saranno impartiti in lingua inglese esclusivamente previo il consenso di tutti gli studenti frequentanti.

Sbocchi occupazionali: Le competenze acquisite potranno permettere l'inserimento in attività di analisi e di previsione, di valutazione degli investimenti reali e finanziari, di progettazione e attuazione di politiche pubbliche, di supervisione e regolazione dei mercati, di supporto alle decisioni strategiche e di misurazione della performance all'interno di un ampio spettro di unità decisionali.

I laureati nella Laurea Magistrale in Economia:
 - sono in grado di esercitare funzioni di elevata responsabilità e competenza nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private (imprese, banche, autorità di supervisione e vigilanza, centri di ricerca, associazioni di categoria, agenzie di sviluppo, enti territoriali etc.,) anche internazionali;
-  secondo l’attuale normativa, inoltre, possono svolgere libera professione previa iscrizione ai seguenti Albi Professionali: Ordine dei Dottori Commercialisti - Sezione A.
- hanno una preparazione a livello avanzato  per approfondire ulteriormente la conoscenza delle materie economiche attraverso Master di secondo livello e/o programmi di dottorato.

Per ulteriori informazioni contattare
Prof. Dimitri Paolini (Docente Responsabile del Corso di Laurea Magistrale in Economia): dpaolini@uniss.it
 
Piano degli studi:
I anno (uguale per tutti i curricula)
 

LM ECONOMIA    
Insegnamenti Caratterizzanti
Corso CFU SSD
Metodi matematici 6 SECS-S/06
Econometria 12 SECS-P/05
Economia della crescita e dei mercati internazionali 12 SECS-P/01
Microeconomia dei comportamenti strategici 6 SECS-P/01
Diritto dei mercati finanziari 6 IUS/04
Strategia e governo di azienda 6 SECS-P/07
Liberi 6 .
Lingua inglese II 6 .
Totale CFU - Caratterizzanti 60  

 

 
curriculum in Finanza Impresa e Mercati
(Attivazione 1° anno: solo a partire dall'a.a. 2016/2017 saranno erogabili anche gli insegnamenti del secondo anno di corso)

II anno
 

Finanza Impresa e Mercati
Corso CFU SSD
Economia degli investimenti 12 SECS-P/01
Laboratorio per la valutazione di investimenti 6 SECS-P/01
Economia degli intermediari finanziari 12 SECS-P/11
Affini (2 a scelta nella lista) 12 .
Liberi e/o stage 6 .
Prova finale 12 .
Totale CFU - Curriculum 60  
Lista Affini CFU SSD
sceglierne uno tra i seguenti due:    
Risk Management 6 SECS-S/06
Laboratorio di economia e finanza 6 SECS-P/01
sceglierne uno tra i seguenti due:    
Finanza Aziendale - Corso Avanzato (Modulo I) 6 SECS-P/09
Laboratorio giuridico sul finanziamento di impresa 6 IUS/04

 

curriculum in Sviluppo Regionale
(Attivazione 1° anno: solo a partire dall'a.a. 2016/2017 saranno erogabili anche gli insegnamenti del secondo anno di corso)

II anno
 

Sviluppo Regionale
Corso CFU SSD
Economia ambientale (Environmental Economics)* 12 SECS-P/01
Economia e politica regionale I(Regional Economics and Policy)* 12 SECS-P/02
Marketing strategico ed operativo (Modulo I) 6 SECS-P/08
Affini (2 a scelta nella lista) 12 .
Liberi e/o stage 6 .
Prova finale 12 .
Totale CFU - Curriculum 60  
Lista Affini CFU SSD

sceglierne due tra i seguenti quattro:

(a partire dalla coorte 16/17)

   
Geografia regionale 6 M-GRR/02
Economia del turismo I(Tourism Economics)* 6 SECS-P/01
Popolazione e mercati 6 SECS-S/04
Laboratorio di valutazione economica delle decisioni (Evaluation of Economic Decisions)* 6

SECS-P/02

 

Propedeuticità: Per i corsi di laurea magistrale non sono previste delle propedeuticità da rispettare, ma occorre sostenere gli esami secondo l’ordine annuale previsto dal piano di studi.

Prova finale: La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente del Corso, e della sua successiva discussione pubblica. La dissertazione dovrà dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità ed ha un peso di 12 CFU. Ulteriori dettagli sono reperibili all’Art. 23 Titolo III del Regolamento didattico dei Corsi di Studio.

 

Link a calendario lezioni

Link a calendario esami

Link a programmi insegnamenti

 

Informazioni generali sul corso