Iscrizione NUOVI studenti Corsi di laurea TRIENNALE

Test ingresso Lauree Triennali

test
TEST D’INGRESSO LAUREE TRIENNALI 2020/2021 (Economia e managementEconomia e management del Turismo)

Il D.M.270/2004 prevede che per accedere ai corsi di laurea di primo livello (triennale) sia necessaria un'adeguata preparazione iniziale, che per i nostri corsi di laurea, viene verficata attraverso lo svolgimento e il superamento del test d'ingresso. La preparazione iniziale richiesta consta nelle conoscenze e competenze adeguate per poter seguire con profitto il corso di studio nei seguenti ambiti: padronanza logica e sintattica della lingua italiana, conoscenze di base della matematica (programma ministeriale delle scuole superiori).

• Il primo test d’ingresso si svolgerà in data 11 settembre 2020 a distanza, seguendo modalità che verranno rese note a breve;
  • il secondo test si svolgerà a ottobre e un terzo si terrà a novembre 2020

GLI STUDENTI CHE NON SOSTERRANNO IL TEST D'INGRESSO nell'a.a. 2020/2021 E QUELLI CHE RISULTERANNO NON IDONEI IN UNA O ENTRAMBE LE MATERIE SARANNO STUDENTI DEBITORI ovvero avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Gli studenti che risultano essere NON IDONEI in una materia, saranno tenuti a colmare il debito SOLO in quella materia svolgendo un test relativo SOLO a quella parte, sempre nelle date indicate.

Corsi per i quali è previsto il test
Economia e Management
Economia e Management del turismo (SEDE DI OLBIA)

Il test è gratuito e consiste in una serie di domande a scelta multipla di Logica, Comprensione verbale e Matematica. A seguito del test vengono pubblicati gli esiti distinguendo tra Idonei in Italiano, NON Idonei in Italiano, Idonei in Matematica e NON Idonei in Matematica.

Il test d’ingresso ha una durata totale di 90 minuti. In quest’arco di tempo lo studente dovrà rispondere a 30 domande suddivise in tre sessioni.
Il candidato ha 30 minuti di tempo per rispondere alle domande di logica, 30 minuti per comprensione verbale, 30 minuti di tempo per rispondere alle domande di matematica.
Ogni sessione sarà così suddivisa:
10 domande di logica (esempi di domande);
10 domande di italiano relative a due testi diversi (esempi di testo);
10 domande di matematica.
Allo scadere del tempo destinato a ciascuna area (30 minuti) ogni candidato dovrà passare a quella successiva, anche se non ha ancora risposto a tutte le domande.

Per le conoscenze di logica e comprensione verbale non ci sono testi o indicazioni particolari ma di seguito è possibile scaricare dei fac-simile:
esempio test di logica; esempio test di comprensione verbale. Per quanto riguarda il test di matematica il programma è quello delle scuole superiori, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: equazioni e  disequazioni di 1° e di 2° grado; grafici di funzioni elementari; insieme di numeri reali; geometria della retta e  della parallela.

N.B Si ricorda che sono esentati dall'obbligo di sostenere il test:
1. gli studenti che hanno conseguito al diploma una votazione maggiore o uguale a 95/100, purchè abbiano svolto un COLLOQUIO con il Direttore del Dipartimento nell'a.a. 2020/2021 (occorre pertanto iscriversi al test d'ingresso).
I candidati meritevoli, con voto di diploma almeno pari a 95/100 saranno convocati a Sassari e ad Olbia.
2. gli studenti che, effettuando un passaggio da altro corso di laurea, un trasferimento da altro Ateneo oppure un'abbreviazione di corso, ottengano almeno il riconoscimento di un esame, previa comunicazione, tramite email, almeno una settimana prima del test.

Gli studenti che, nell’a.a. 2020/21, non sosterranno il test d'ingresso e quelli che risulteranno non idonei (ancher solo in parte) avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

La modalità di assolvimento del Debito formativo, attribuito a tutti gli immatricolati al corso di laurea in Economia e management che non siano considerati meritevoli o per cui non sono stati riconosciuti dei crediti da precedenti carriere, consiste nell'acquisizione, entro settembre 2021, di almeno 24 CFU per gli studenti iscritti full-time o nel conseguimento, sempre entro settembre 2021, di almeno 9 CFU per gli studenti iscritti part-time. Coloro che non colmassero il debito, qualora si iscrivessero per l'a.a. 2021/2022 verrebbero iscritti come studenti ripetenti.

La modalità di assolvimento del Debito formativo, attribuito a tutti gli immatricolati al corso di laurea in Economia e management del turismo che non hanno superato il test, a quelli che non hanno sostenuto il test e non sono considerati meritevoli o per i quali non sono stati riconosciuti dei crediti da precedenti carriere, consiste nel superamento, entro la metà di ottobre 2021, di almeno 3 esami di cui uno quantitativo per gli studenti iscritti full-time o nel superamento di almeno 1 esame quantitativo per gli studenti iscritti part-time. Coloro che non colmassero il debito, qualora si iscrivessero per l'a.a. 2021/2022, verrebbero iscritti come studenti ripetenti.

Chi non colma il debito (OFA) non potrà iscriversi al 2° anno (ma per l'a.a. 2021/2022 verrà iscritto come ripetente).

SI RICORDA CHE L'ISCRIZIONE AL TEST E L'IMMATRICOLAZIONE SONO DUE PROCEDURE DISTINTE.

LE INFORMAZIONI PER LE IMMATRICOLAZIONI (dal 1° agosto al 19 ottobre 2020) SARANNO DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK: www.uniss.it;

PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE A TASSE E IMMATRICOLAZIONI CONSULTARE IL REGOLAMENTO CARRIERE STUDENTI 2020/21 al seguente link: https://www.uniss.it/documentazione/regolamento-carriere-studenti

Per maggiori informazioni sull’iscrizione al test d’ingresso ed eventuali problemi, scriverte a helpecon@uniss.it

NB: Gli studenti con esigenze speciali, dopo l’iscrizione, sono pregati di inviarci una e-mail specificando il tipo di ausilio di cui necessitano.

LINK PER L’ISCRIZIONE AL TEST DELL’11 SETTEMBRE 2020 – scadenza ultima per l’iscrizione al test: 6 settembre 2020