Iscrizione NUOVI studenti Corsi di laurea TRIENNALE
Test ingresso Lauree Triennali
TEST D’INGRESSO LAUREE TRIENNALI 2024/2025 – PRESSO QUESTO DIPARTIMENTO NON SI EFFETTUA IL TOLC
Economia e management – Economia e management del Turismo
I corsi di laurea, di cui sopra, sono senza obbligo di frequenza e ad ACCESSO LIBERO: l’eventuale esito negativo del test non preclude assolutamente la possibilità di immatricolarsi ai nostri corsi, di seguire le lezioni e sostenere gli esami di profitto.
Tuttavia, il D.M.270/2004, prevede che, per accedere ai corsi di laurea di primo livello (triennale) sia necessaria un'adeguata preparazione iniziale,che consiste, nel possesso di conoscenze e competenze essenziali al fine di poter seguire con profitto i corsi, ovvero: padronanza logica e sintattica della lingua italiana e conoscenze di base della matematica (programma ministeriale delle scuole superiori).
Al fine di verificarla, è quindi previsto lo svolgimento e il superamento di un test d'ingresso a risposta multipla suddiviso in tre sessioni da 30 minuti ciascuna, che prevedono:
- 10 domande di logica (esempi di domande);
- 10 domande di italiano relative a due testi diversi (esempi di testo);
- 10 domande di matematica (programma delle scuole superiori, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: equazioni e disequazioni di 1° e di 2° grado; grafici di funzioni elementari; insieme di numeri reali; geometria della retta e della parallela).
Allo scadere del tempo destinato a ciascuna sessione, ogni candidato dovrà passare a quella successiva (anche se non ha ancora risposto a tutte le domande).
Il test è gratuito e gestito internamente dal Dipartimento: viene svolto nei mesi di settembre, ottobre e novembre.
Il secondo test d’ingresso verrà svolto in data 21 ottobre 2024, alle ore 8,30. Per partecipare occorre iscriversi sino al 14 ottobre 2024 [ISCRIZIONI TEST TRIENNALE 21 OTTOBRE 2024].
Nei giorni successivi alla scadenza per le iscrizioni al test, gli iscritti riceveranno istruzioni dettagliate relative al test (turni, orari, link al meet, ecc.).
IL TEST SI FARA’ A DISTANZA, NON IN PRESENZA.
Per riuscire a svolgere il test d’ingresso occorre possedere un PC con rete, telecamera e microfono collegati e funzionanti. L’uso del tablet può avvenire solo se integrato con l’uso di un altro dispositivo che consenta di poter visualizzare il candidato durante lo svolgimento del test nell’apposita piattaforma.
Gli studenti con esigenze speciali sono pregati, a seguito dell’iscrizione al test, di inviarci una e-mail (helpecon@uniss.it), specificando il tipo di ausilio di cui necessitano.
A seguito del test, sempre nella presente pagina, verranno pubblicati gli esiti, distinguendo tra:
Idonei/ Non idonei in italiano (tenendo conto delle risposte di italiano e della metà di quelle di logica);
Idonei/ Non idonei in matematica (sulla base delle risposte di matematica e dell’altra metà di quelle di logica).
Gli studenti che non sosterranno il Test d’ingresso o che risulteranno non idonei, in una o entrambe le materie, saranno considerati studenti debitori e si vedranno attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
N.B: gli studenti che risultassero essere non idonei in una materia avranno l’opportunità di colmare, sin da subito, il debito. Come? presentandosi a sostenere il test d’ingresso in quella materia nella data successiva (se presente).
Tutti gli immatricolati al corso di laurea in Economia e management, cui è stato attribuito il debito formativo (OFA), per assolverlo, sono chiamati ad acquisire, entro settembre 2025, almeno 24 CFU per gli studenti iscritti full-time e 9 CFU per quelli part-time.
Chi non colma il debito (OFA) non potrà iscriversi al 2° anno (ma per l'a.a. 2025/2026 verrà iscritto come ripetente).
Tutti gli immatricolati al corso di laurea in Economia e management del turismo, cui è stato attribuito il debito formativo (OFA), per assolverlo, sono chiamati a sostenere con successo, entro ottobre 2025, almeno 3 esami di cui uno quantitativo per gli studenti iscritti full-time e almeno 1 esame quantitativo per quelli part-time.
Coloro che non colmassero il debito, non potranno rinnovare l’iscrizione al secondo anno: verrebbero iscritti come “studenti ripetenti”.
CANDIDATI ESONERATI dallo svolgimento del test d’ingresso:
- gli studenti meritevoli, che hanno conseguito al diploma una votazione maggiore o uguale a 95/100; tuttavia, dovranno iscriversi al test d’ingresso, al fine di fornire le generalità ed i contatti utili per essere convocati (a Sassari/ Olbia) per un colloquio motivazionale con la Direttrice del Dipartimento, prof.ssa Giuliana Giuseppina Carboni (o suo delegato). La convocazione al colloquio avverrà dopo la data del test d’ingresso.
- gli studenti che, effettuando un passaggio da altro corso di laurea, un trasferimento da altro Ateneo oppure un'abbreviazione di corso, ottengano almeno il riconoscimento di un esame da pregressa carriera, previa comunicazione, tramite e-mail, almeno una settimana prima del test.
SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE AL TEST E L'IMMATRICOLAZIONE SONO PROCEDURE DISTINTE!
PER INFORMAZIONI SULL’IMMATRICOLAZIONE (1° agosto - 14 ottobre) E LE TASSE (prima rata 18 ottobre) SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL REGOLAMENTO CARRIERE STUDENTI dell’anno di immatricolazione al seguente link: https://www.uniss.it/documentazione/regolamento-carriere-studenti, OLTRE CHE https://www.uniss.it/it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni e la GUIDA ALL’IMMATRICOLAZIONE https://www.uniss.it/it/didattica/servizi-agli-studenti/guide-studenti/immatricolazione nonchè di MONITORARE IL SITO DI ATENEO (https://www.uniss.it/).
Il tutorial per l’immatricolazione è visionabile al seguente link: https://www.uniss.it/it/documentazione/tutorial-immatricolazione
Per maggiori informazioni sulle procedure da compiere, sull’iscrizione al test d’ingresso ed eventuali problemi, scrivete a helpecon@uniss.it
Vademecum per le matricole, piccola guida che offre dei consigli/spunti applicativi che possono aiutare i giovani studenti nel muovere i primi passi nel mondo universitario.