Master in Economia e Management delle Assicurazioni – EMASS

Master Universitario di I livello in Economia e Management delle Assicurazioni

EMASS

Si comunica che il Disea, preso atto del parere del Collegio dei docenti del Master , ha deliberato di non attivare temporaneamente il Master, a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di allievi stabilito nel bando.
Il Direttore del Master ed il Direttore del Disea, con grande rammarico si scusano per i disagi arrecati, auspicando che in futuro con maggiori risorse possano essere attivate iniziative di formazione ritenute di grande valore ed interesse per il territorio.

Il Master Universitario di I livello in Economia e Management delle Assicurazioni ha lo scopo di formare ed aggiornare futuri professionisti che vogliano approfondire le proprie conoscenze nel settore delle assicurazioni, della finanza, della gestione del rischio e della consulenza a livello globale, fornendo una specializzazione mirata ad un’analisi preliminare del rischio da assicurare, alla ricerca sul mercato di copertura e alle migliori soluzioni commerciali.

Il Master, unitamente alle competenze tecniche, propone un approccio manageriale al business assicurativo, finanziario e del risk management, sviluppando le capacità gestionali, relazionali e personali (capacità di analisi, di organizzazione, di decision-making, di leadership e di team working), che consentano di gestire al meglio le reti commerciali e il rapporto con i clienti.

• Finalità e obiettivi

Il programma formativo prevede la partecipazione di docenti provenienti dal mondo operativo e accademico che, erogando contenuti teorici, tecnici e manageriali, rendono unico il Master a livello nazionale. Questo consente a coloro che concludono il percorso formativo di aspirare a ruoli gestionali di responsabilità nei gruppi assicurativi, di consulenza e nel settore finanziario e bancario, senza trascurare la possibilità di operare, da liberi professionisti, come consulenti esterni, broker, intermediari.

Il master EMASS consente inoltre di acquisire sia crediti formativi universitari sia crediti formativi professionali, una specifica preparazione idonea ad affrontare l’esame per l’iscrizione alla sezione A e B del RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi) e di acquisire il titolo di Agente di Assicurazione o Broker di Assicurazione.

• Destinatari

Il Master EMASS è un master di I livello ed è rivolto sia a neolaureati sia a soggetti che operano nel settore assicurativo con diverse qualifiche, che sono interessati ad intraprendere un percorsi formativo di alta qualificazione professionale.

Sebbene il Master trovi il proprio target di riferimento tra i laureati e i professionisti di area giuridico-economica, è aperto anche a laureati in altre discipline, considerando che oggi molti sono i settori che richiedono una crescente preparazione in materia di risarcimento del danno.

STRUTTURA del MASTER

• Organizzazione didattica

Il corso si svolge nel periodo gennaio 2019-novembre 2019 e si articola in 20 moduli che vengono erogati in modalità e-learning blended (in presenza e online). Le attività in presenza saranno svolte prevalentemente presso l’Università di Sassari.

Nel percorso formativo del Master EMASS le attività didattiche obbligatorie, per complessive 500 ore, sono articolate in lezioni ed esercitazioni pratiche relative ai vari moduli, discussione di casi concreti e seminari impartiti da docenti universitari e, in relazione a specifiche esigenze formative, anche da dirigenti di azienda, professionisti ed esperti del settore assicurativo.

Si prevede inoltre l’obbligo di uno stage, nel rispetto della normativa vigente, per un periodo non inferiore a 250 ore per gli allievi iscritti al Master, che non operano nel settore assicurativo.

Brochure del Master