Iscrizione NUOVI studenti ai Corsi di laurea MAGISTRALE

Iscrizione NUOVI studenti Corsi di laurea MAGISTRALE

COLLOQUI DI ACCESSO LAUREE MAGISTRALI 2022/2023

Economia aziendale - Economia - Innovation management for sustainable tourism

Per procedere con l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrali di cui sopra, occorre:
•    essere in possesso di un titolo di laurea (di almeno I livello), conseguito entro il 31 dicembre 2022;
•    superare il colloquio di verifica della personale preparazione del candidato
comprendente la verifica delle conoscenze di base richieste come requisiti curriculari (di cui ai link: Economia o in Economia aziendale; Innovation management for sustainable tourism) + un test a risposta multipla di conoscenza della lingua inglese.

I colloqui di accesso ai corsi di laurea magistrali del DiSea si terranno a settembre e ottobre 2022. Inoltre, per i laureati di dicembre 2022 è previsto un colloquio i primi giorni di gennaio 2023.

Per poter accedere al colloquio è necessario:

1. aver conseguito il titolo di laurea al momento del sostenimento del colloquio;
  2. effettuare la registrazione al Self.studenti (per gli studenti provenienti da altri Atenei), ovvero, verificare che si riesca ancora ad accedere (per gli studenti UNISS);
  3. iscriversi al concorso di ammissione al corso di laurea magistrale prescelto (“Segreteria” => “Concorsi di ammissione” del Self-studenti) allegando, nell’apposita schermata, l’elenco degli esami sostenuti con indicazione del Settore Scientifico Disciplinare e dei CFU maturati per ciascuno di essi.
    Per gli studenti UNISS: è possibile scaricare il documento dal Self.Studenti (carriera triennale) sezione “Segreteria” => “Certificati/Domande/Autodichiarazioni” => “Autodichiarazione laurea con esami”.
  4. presentarsi a sostenere il colloquio per il quale ci si è iscritti;
  5. immatricolarsi al corso di laurea magistrale: è consentito procedere solo ed esclusivamente dopo il superamento del colloquio;
  6. pagare le tasse per perfezionare l’immatricolazione.

I colloqui del 15 settembre, metà ottobre e primi di gennaio, anche quest’anno, si svolgeranno a distanza con modalità che verranno comunicate direttamente agli iscritti ai relativi concorsi di ammissione dopo la scadenza del termine per la presentazione delle relative domande.

Per accedere al colloquio di verifica dei requsiti e della personale preparazione del 15 settembre 2022, occorre iscriversi al relativo concorso (scegliendo il corso di studio), dal 28 luglio 2022 al 12 settembre 2022. A tutti gli iscritti verrà inviata e-mail contenente le istruzioni e i dettagli del colloquio in data 14 settembre 2022.

Si consiglia, per tutti gli interessati che provengono da altri corsi di laurea e/o da altri Atenei, di contattare la Dott.ssa Pes (bpes@uniss.it) per verificare la sussistenza dei requisiti curriculari e prendere visione delle conoscenze di base richieste per l’accesso al corso di laurea magistrale prescelto.

Ai sensi dell'art. 6 comma 2 del DM 270/04 non è consentita l'iscrizione con debito: chi non ha acquisito tutti i crediti previsti tra i requisiti curriculari di accesso nella precedente carriera non potrà superare il colloquio senza dimostrare di conoscere le materie previste tra i requisiti curriculari e necessarie per poter seguire con profitto il corso di laurea di II livello).