ECONOMIA (N.O.)

ECONOMIA Nuovo Ordinamento

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE in ECONOMIA (DM 270/04) attivato nell'a.a. 2020/2021

Sono attivi per il CDS in Economia dei programmi di doppia laurea (DOUBLE DEGREE): uno con l’Université de Bordeaux e uno con l’Univerisité de Corsica e uno con l’Università di Timisoara. I programmi di doppio titolo (Double Degree) consentono di conseguire il titolo presso l'Università di Sassari e un titolo presso un'Università straniera partner. Per maggiori informazioni clikkare QUI

Il Corso di laurea magistrale in Economia (Economics) appartiene alla Classe LM-56 - Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'economia.

Curricula: la magistrale in Economia prevede due Curricula.

  • Curriculum in Finanza Impresa e Mercati. I corsi saranno impartiti in italiano e alcuni corsi saranno impartiti in modalità bilingue (italiano e inglese). Gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra gli esami liberi dei corsi impartiti in lingua Inglese
  • Curriculum in Economic Intelligence. Per accedere a questo curriculum bisogna avere una conoscenza dell’Inglese B2. Tutti i corsi del I semestre del II anno saranno impartiti in Inglese. Anche i corsi affini saranno insegnati in Inglese.

Modalità di accesso: Per procedere con l'immatricolazione al corso di laurea magistrale occorre innanzitutto essere laureati e poi superare la verifica dei requisiti curriculari ed il colloquio di verifica della personale preparazione del candidato (comprendente anche un test di conoscenza della lingua inglese che deve essere svolto a prescindere dal numero di esami di Lingua inglese superati in altri corsi di laurea). Per maggiori dettagli sulla procedura, consultare l’area dedicata all’accesso ai corsi di Laurea magistrale.

Obiettivi formativi: la laurea Magistrale in Economia intende fornire una preparazione di livello avanzato ai laureati del triennio interessati a posizioni dall'elevato contenuto professionale nell'ambito di imprese, banche, autorità di supervisione e vigilanza, centri di ricerca, associazioni di categoria, agenzie di sviluppo, enti territoriali etc., oppure che intendono approfondire ulteriormente la conoscenza delle materie economiche attraverso Master di secondo livello e/o programmi di dottorato.
Le competenze acquisite potranno permettere l'inserimento in attività di analisi e di previsione, di valutazione degli investimenti reali e finanziari, di progettazione e attuazione di politiche pubbliche, di supervisione e regolazione dei mercati, di supporto alle decisioni strategiche e di misurazione della performance all'interno di un ampio spettro di unità decisionali.
Il bagaglio formativo caratterizzante riguarda la conoscenza dei fenomeni economici, dei mercati, delle istituzioni e del quadro regolamentare del sistema economico nazionale e internazionale, la capacità di mettere in rapporto il livello microeconomico e macroeconomico, di analizzare le situazioni caratterizzate da incertezza ed informazione imperfetta, di sviluppare indagini di tipo econometrico a sostegno delle decisioni.
Il percorso formativo è strutturato in modo tale da offrire inizialmente una formazione avanzata negli ambiti disciplinari giuridico, economico, matematico, econometrico ed aziendale, per poi concentrarsi sulle conoscenze teoriche, le competenze operative e le abilità pratiche necessarie per acquisire una 
specializzazione che può essere utilizzata da un professionista che si occupa di economia e che studia il mercato e le sue regole per definire strategie ottimali di governo dell'impresa, di finanziamento degli investimenti, di gestione del risparmio. 
La laurea Magistrale in Economia consente di acquisire le competenze fondamentali per agire in posizione di responsabilità sia nelle organizzazioni che operano sul versante della domanda e dell'offerta di servizi finanziari (banche, imprese, assicurazioni, imprese di investimento, società emittenti etc.).
In considerazione dei vantaggi, nel mercato del lavoro, derivanti da un’approfondita conoscenza della lingua inglese, il corso offre l’opportunità agli studenti di seguire alcuni corsi in lingua inglese (si vedano nel piano degli studi i corsi indicati con *). Inoltre altri corsi indicati con (It/En) saranno impartiti in lingua inglese esclusivamente previo il consenso di tutti gli studenti frequentanti.

Sbocchi occupazionali: il Corso di laurea magistrale in Economia guarda al nuovo mestiere di economista definito implicitamente dai processi di globalizzazione e dal quadro politico-economico internazionale (politica monetaria sovranazionale, coordinamento macroeconomico, accordi sul capitale delle banche, armonizzazione dei mercati dei capitali, regole di protezione dei risparmiatori e degli azionisti etc.): un professionista che studia sistematicamente il mercato e le sue regole per definire strategie ottimali di governo dell'impresa, di finanziamento degli investimenti, di gestione dei risparmi. Il percorso formativo, inoltre, muove dal riconoscimento dei mutamenti in atto nel settore pubblico, e in particolare dall'esigenza di razionalizzare la spesa attraverso una valutazione sistematica delle politiche tanto nel loro sviluppo temporale (ex-ante, in-itinere, ex-post) quanto lungo le dimensioni classiche della sostenibilità (ambientale, economica e sociale). Un'attività che per essere svolta autorevolmente richiede competenze specialistiche sparse tipicamente su più percorsi, guardando ad una serie di profili professionali, molto richiesti da amministrazioni pubbliche, enti di gestione, sistemi turistici locali, agenzie di promozione e sviluppo.
Una solida padronanza di strumenti analitici e quantitativi unita a competenze specialistiche in campo monetario e finanziario o nella progettazione e valutazione delle politiche pubbliche apre al laureato Magistrale in Economia un ampio ventaglio di opportunità di lavoro.
Accanto agli sbocchi classici nel settore bancario e finanziario (come operatore, tecnico servizi finanziari, analista etc. presso istituti di credito, società di intermediazione e di assicurazione, agenzie di rating, fondi pensione, imprese private e consorzi fidi) e della ricerca economica extra-accademica (presso centri studi pubblici e privati, associazioni di categoria, enti funzionali e territoriali), i laureati della classe possono svolgere funzioni dall'elevato contenuto professionale presso organismi nazionali e internazionali preposti alla politica economica e alla regolazione dei mercati, oppure concorrere in qualità di consulente, tecnico di società consortile o funzionario pubblico all'elaborazione e attuazione di programmi di sviluppo economico in ambito internazionale, nazionale e locale.
La laurea magistrale in Economia, infine, consente l'accesso alle prove di abilitazione all'esercizio della professione di Dottore commercialista, per esercitare la quale è necessaria l'iscrizione alla sezione A dell'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, previo tirocinio e superamento dell'esame di stato (d. leg. 139/2005).

Per ulteriori informazioni contattare

Prof. Dimitri Paolini (Docente Responsabile del Corso di Laurea Magistrale in Economia): dpaolini@uniss.it
 
Piano degli studi:
I anno (uguale per tutti i curricula)
 

LM ECONOMIA    
Insegnamenti Caratterizzanti
Corso CFU SSD
Metodi matematici 6 SECS-S/06
Econometria/Econometrics (It/En) 12 SECS-P/05
Macroeconomia – corso avanzato /Advanced macroeconomics (It/En) 12 SECS-P/01
Microeconomia – corso avanzao /Advanced Microeconomics (It/En) 6 SECS-P/01
Diritto dei mercati finanziari 6 IUS/04
Economia degli intermediari finanziari 12 SECS-P/11
Lingua inglese II 6 L-LIN/12
Totale CFU 60  

 

 
curriculum in Finanza Impresa e Mercati

II anno

Finanza Impresa e Mercati
Corso CFU SSD
Economia e finanza 12 SECS-P/01
Valutazione economica di risorse e progetti 6 SECS-P/01
Finanza applicata /Applied finance (It/En) 6 SECS-P/09
Affini (2 a scelta nella lista) 12 .
Liberi e/o stage 12 .
Prova finale 12 .
Totale CFU - Curriculum 60  
Lista Affini CFU SSD
sceglierne due tra i seguenti quattro:    
Calcolo delle probabilità 6 MAT-05
Laboratorio di economia e finanza 6 SECS-P/01
Analisi demografica avanzata /Advanced demographic analysis (It/En) 6 SECS-S/04
Diritto bancario 6 IUS/04

 

curriculum in Economic intelligence
II anno
 

Economic intelligence    
Corso CFU SSD
Environmental Economics and planning* 12 SECS-P/01
Advanced economic policy* 6 SECS-P/02
Big Data Analysis* 6 SECS-S/01
Affini (2 a scelta nella lista) 12 .
Liberi e/o stage 12 .
Prova finale 12 .
Totale CFU - Curriculum 60  
Lista Affini CFU SSD

sceglierne due tra i seguenti quattro:

   
Digital economics* 6 SECS-P/02
Tourism Economics* 6 SECS-P/06
Digital media studies* 6 SPS/08
Applied international economics* 6

SECS-P/02

 

Propedeuticità: Per i corsi di laurea magistrale non sono previste delle propedeuticità da rispettare, ma occorre sostenere gli esami secondo l’ordine annuale previsto dal piano di studi.

Prova finale: La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente del Corso, e della sua successiva discussione pubblica. La dissertazione dovrà dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità ed ha un peso di 12 CFU. Ulteriori dettagli sono reperibili all’Art. 23 Titolo III del Regolamento didattico dei Corsi di Studio.