ECONOMIA AZIENDALE (N.O.)
ECONOMIA AZIENDALE Nuovo Ordinamento
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04) attivato nell'a.a. 2020/2021
Il Corso di laurea magistrale in Economia aziendale appartiene alla Classe LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali.
Il Curriculum in Public management del corso di Studi in Economia aziendale, aderisce al progetto PA110 e lode e consente a dipendenti pubblici e privati di godere di attività didattiche a distanza appositamente erogate.
Modalità di accesso: Per procedere con l'immatricolazione al corso di laurea magistrale occorre innanzitutto essere laureati e poi superare la verifica dei requisiti curriculari ed il colloquio di verifica della personale preparazione del candidato (comprendente anche un test di conoscenza della lingua inglese che deve essere svolto a prescindere dal numero di esami di Lingua inglese superati in altri corsi di laurea). Per maggiori dettagli sulla procedura, consultare l’area dedicata all’accesso ai corsi di Laurea magistrale.
Obiettivi formativi: Il percorso formativo è strutturato in modo tale da offrire inizialmente una formazione avanzata negli ambiti disciplinari giuridico, economico, matematico-statistico e aziendale, per poi concentrarsi sulle conoscenze teoriche, le competenze operative e le abilità pratiche necessarie per consentire anche una specializzazione che può essere utilizzata in specifici contesti settoriali e comunque in un un'ampia gamma di ruoli nel campo della direzione e della consulenza professionale.
L'obiettivo principale della laurea magistrale è formare figure professionali con una particolare competenza nella gestione e amministrazione delle aziende e nel sistema delle norme che ne influenzano l'attività. Il corso di laurea si pone anche l'obiettivo di formare laureati specializzati nella gestione di determinate funzioni aziendali cruciali per il successo aziendali, quali il marketing e l'organizzazione e il controllo.
Il laureato magistrale in Economia Aziendale, attraverso le competenze acquisite è in grado di svolgere ruoli nella direzione generale di imprese private e pubbliche che operano nei settori industriali e di servizi e di gestire le principali funzioni aziendali, in diversi contesti di riferimento, sia attraverso il pieno dominio dell'analisi strategica, delle tecniche di analisi e di supporto ai processi decisionali, sia coordinando e organizzando unità operative. Con le competenze acquisite può supportare la direzione e l'amministrazione delle aziende anche in qualità di consulente aziendale e professionista abilitato alla professione di dottore commercialista
Il percorso formativo è strutturato in modo tale da offrire inizialmente una formazione avanzata negli ambiti disciplinari giuridico, economico e aziendale, per poi concentrarsi sulle conoscenze teoriche, le competenze operative e le abilità pratiche necessarie per consentire anche una specializzazione che può essere utilizzata in specifici contesti settoriali e comunque in un un'ampia gamma di ruoli nel campo della direzione e della consulenza professionale.
Sbocchi occupazionali: Il laureato magistrale in Economia Aziendale, attraverso le competenze acquisite è in grado di svolgere ruoli nella direzione generale di imprese private e pubbliche che operano nei settori industriali e di servizi e di gestire le principali funzioni aziendali, in diversi contesti di riferimento, sia attraverso il pieno dominio dell'analisi strategica, delle tecniche di analisi e di supporto ai processi decisionali, sia coordinando e organizzando unità operative. Con le competenze acquisite può supportare la direzione e l'amministrazione delle aziende anche in qualità di consulente aziendale e professionista abilitato alla professione di dottore commercialista.
- ruoli di responsabilità direzionale in tutti i processi aziendali;
- ruoli di alta direzione dell'impresa monobusiness o diversificata;
- ruoli di direzione delle singole aree funzionali dell'impresa; tra queste ultime, in particolare, la direzione strategica, la
direzione amministrativa, il marketing e il commerciale, la finanza, il controllo di qualità dei processi e certificazioni;
- alta direzione e ruoli di responsabilità direzionale in amministrazioni pubbliche centrali, regionali, enti locali e aziende
sanitarie;
- alta direzione e ruoli di responsabilità direzionale in imprese che operano nel settore finanziario;
- ruoli imprenditoriali e manageriali nelle imprese che operano nel settore del turismo;
- attività di consulenza esterna ad imprese ed altri enti, pubblici o privati, con particolare riferimento agli ambiti amministrativo manageriali e del diritto dell'impresa;
- attività di controllo sia in organi interni all'azienda sia in società di revisione;
- professione di dottore commercialista, per esercitare la quale è necessaria l'iscrizione alla sezione A dell'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, previo tirocinio e superamento dell'esame di stato (d. leg. 139/2005).
CLM ECONOMIA AZIENDALE | ||
1° anno comune a tutti i curricula | ||
Insegnamento | CFU | SSD |
Strategia e governo di azienda | 12 | SECS-P/07 |
Finanza aziendale - corso avanzato | 6 | SECS-P/09 |
Management della qualità | 6 | SECS-P/13 |
Economia e organizzazione industriale | 12 | SECS-P/01 |
Diritto delle crisi di impresa | 6 | IUS/04 |
Statistica aziendale | 6 | SECS-S/03 |
Lingua inglese II | 6 | L-LIN/12 |
Crediti liberi (attività a scelta dello studente) | 6 | |
Totale CFU 1° anno | 60 |
curriculum CONSULENZA AZIENDALE E LIBERA PROFESSIONE
II anno – curriculum Consulenza Aziendale e Libera Professione | ||
Insegnamento | CFU | SSD |
Diritto commerciale - Corso Avanzato | 12 | IUS/04 |
Finanza delle operazioni straordinarie | 6 | SECS-P/09 |
Auditing e revisione aziendale | 12 | SECS-P/07 |
Affini (2 a scelta nella lista di coppie) | 12 | . |
Crediti liberi (attività a scelta dello studente) | 6 | . |
Prova finale | 12 | . |
Totale CFU - Curriculum CALP II anno | 60 | |
Lista Affini Curriculum CALP | CFU | SSD |
sceglierne uno tra i seguenti due: | ||
Diritto tributario – corso avanzato | 6 | IUS/12 |
Diritto del lavoro | 6 | IUS/07 |
sceglierne uno tra i seguenti due: | ||
Bilancio consolidato | 6 | SECS-P/07 |
Valutazione di bilancio | 6 | SECS-P/07 |
NB: è possibile inserire uno o entrambi gli insegnamenti affini scartati tra i crediti a scelta dello studente
curriculum in GENERAL MANAGEMENT
II anno – curriculum General Management | ||
Insegnamento | CFU | SSD |
Gestione delle risorse umane e comportamento organizzazivo | 12 | SECS-P/10 |
Strumenti avanzati di programmazione e controllo | 12 | SECS-P/07 |
Management Science | 6 | SECS-S/06 |
Affini (2 a scelta nella lista di coppie) | 12 | . |
Crediti liberi (attività a scelta dello studente) | 6 | . |
Prova finale | 12 | . |
Totale CFU - Curriculum GM II anno | 60 | |
Lista Affini Curruculum General management | CFU | SSD |
sceglierne uno tra i seguenti due: | ||
Geoeconomia | 6 | M-GRR/02 |
Laboratorio di imprenditorialità e management | 6 | SECS-P/09 |
sceglierne uno tra i seguenti due: | ||
Laboratorio di Diritto dell’Unione europea | 6 | IUS/21 |
Strumenti finanziari | 6 | SECS-P/11 |
curriculum in MARKETING
II anno – curriculum Marketing | ||
Insegnamento | CFU | SSD |
Popolazione, mercati e impresa | 6 | SECS-S/04 |
Service and retail marketing | 12 | SECS-P/08 |
Marketing strategico e operativo | 12 | SECS-P/08 |
Affini (2 a scelta nella lista di coppie) | 12 | |
Crediti liberi (attività a scelta dello studente) | 6 | . |
Prova finale | 12 | . |
Totale CFU - Curriculum Marketing II anno | 60 | |
Lista Affini Curriculum Marketing | CFU | SSD |
sceglierne uno tra i seguenti due: | ||
Comunicazione e media digitali | 6 | SPS/08 |
Diritto industriale | 6 | IUS/04 |
sceglierne uno tra i seguenti due: | ||
Geomarketing | 6 | M-GGR/02 |
Diritto dei consumatori e della privacy | 6 | IUS/01 |
NB: è possibile inserire uno o entrambi gli insegnamenti affini scartati tra i crediti a scelta dello studente
curriculum in PUBLIC MANAGEMENT (aderisce al progetto PA110 e lode)
II anno – curriculum Public management | ||
Insegnamento | CFU | SSD |
Management delle amministrazioni pubbliche | 12 | SECS-P/07 |
Temi di teoria dei giochi | 6 | SECS-S/06 |
Diritto degli enti territoriali e dei servizi pubblici | 12 | IUS/21 |
Affini (2 a scelta nella lista di coppie) | 12 | . |
Crediti liberi (attività a scelta dello studente) | 6 | . |
Prova finale | 12 | . |
Totale CFU - Curriculum Puglic management II anno | 60 | |
Lista Affini Curriculum Public management | CFU | SSD |
sceglierne uno tra i seguenti due: | ||
Management delle aziende sanitarie | 6 | SECS-P/07 |
Laboratorio per la misurazione del BES | 6 | SECS-S/05 |
sceglierne uno tra i seguenti due: | ||
Economia dello sviluppo sostenibile | 6 | SECS-P/02 |
Diritto dei contratti pubblici | 6 | IUS/01 |
NB: è possibile inserire uno o entrambi gli insegnamenti affini scartati tra i crediti a scelta dello studente
PIANO DI STUDI – sede di OLBIA
CLM ECONOMIA AZIENDALE | ||
I anno | CFU | SSD |
Strategia e governo di azienda | 12 | SECS-P/07 |
Finanza aziendale - corso avanzato * | 6 | SECS-P/09 |
Management della qualità | 6 | SECS-P/13 |
Economia e organizzazione industriale | 12 | SECS-P/01 |
Diritto delle crisi di impresa | 6 | IUS/04 |
Statistica aziendale | 6 | SECS-S/03 |
Lingua inglese II | 6 | L-LIN/12 |
Crediti liberi (attività a scelta dello studente) | 6 | |
Totale CFU 1° anno | 60 |
SOLO ALCUNI INSEGNAMENTI POTRANNO ESSERE EROGATI PRESSO LA SEDE DI OLBIA
curriculum in TOURISM MANAGEMENT - SEDE DI OLBIA
II anno – curriculum Tourism Management | ||
Corso | CFU | SSD |
Digital marketing e innovation management | 12 | SECS-P/08 |
Economia delle destinazioni turistiche | 12 | SECS-P/01 |
Laboratorio di imprenditorialità e management delle aziende turistiche | 6 | SECS-P/07 |
Affini (2 a scelta nella lista di coppie) | 12 | . |
Liberi o stage | 6 | . |
Prova finale | 12 | . |
Totale CFU - Curriculum Tourism management | 60 | |
Lista Affini Curriculum Tourism management | CFU | SSD |
sceglierne uno tra i seguenti due: | ||
Politica ambientale | 6 | SECS-P/02 |
Diritto dei trasporti | 6 | IUS/06 |
sceglierne uno tra i seguenti due: | ||
Turismo sostenibile e sviluppo locale | 6 | M-GRR/02 |
Metodi previsionali per l'analisi dei mercati turistici | 6 | SECS-S/04 |
- = erogato in lingua inglese
Propedeuticità: Per i corsi di laurea magistrale non sono previste propedeuticità da rispettare, ma occorre sostenere gli esami secondo l’ordine annuale previsto dal piano di studi, come indicato nel Regolamento didattico del CdS.
Prova finale: In particolare la prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto con contenuti originali e preferibilmente riferiti alla realtà operativa, redatto dallo studente sotto la guida di un docente del corso di studi e nella sua successiva discussione pubblica in seduta di laurea. La dissertazione dovrà dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità, come indicato nel Regolamento didattico del CdS.