Progetti di Terza missione
Progetto fondazione crescerAI - GOOGLE
AI per il Made in Italy: innovazione e sostenibilità al servizio delle PMI
L’Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, è tra i vincitori del bando “crescerAI” a valere sul bando Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google.org tramite il Social Innovation Fund sull’Intelligenza Artificiale.
Obiettivo del progetto: ridurre lo spreco alimentare nel settore turistico italiano, ottimizzando il processo di acquisto di prodotti alimentari grazie a soluzioni di Intelligenza Artificiale open source dedicate alle piccole e medie imprese. “Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti” Un approccio predittivo nel settore turistico per rendere più efficiente la filiera alimentare.
Questo progetto, guidato dalla Dott.ssa Claudia Cozzio (Libera Università di Bolzano) e dal Prof. Giacomo Del Chiappa (Università di Sassari) rappresenta un passo importante verso un turismo più sostenibile e innovativo.
Per ulteriori dettagli sul progetto “Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti”: https://www.fondorepubblicadigitale.it/scheda_progetto/ridurre-gli-sprechi-ottimizzare-gli-acquisti/