Dottorato di Ricerca
Dottorato di ricerca in ECONOMICS, MANAGEMENT AND QUANTITATIVE METHODS
Il Dottorato in Economics, Management, and Quantitative Methods (EMQM) si pone l'obiettivo di formare studiosi con una solida preparazione metodologica e interdisciplinare nei campi dell'economia, del management e dei metodi quantitativi, per lo studio della realtà economica e manageriale. Il dottorato in EMQM è un dottorato internazionale, che beneficia di un accordo double degree con l'Université de Bordeaux.
Il Dottorato si articola in tre anni. Il primo semestre del primo anno prevede una serie di corsi obbligatori in presenza presso l'Università di Sassari, e si conclude con l’individuazione di un supervisor all’interno del Collegio dei Docenti del Dottorato; dal secondo semestre, ulteriori corsi sono organizzati in collaborazione con il Dottorato in Economics della Ca’ Foscari, Università di Venezia. Nel corso dei tre anni, in aggiunta al proprio percorso di ricerca, gli studenti del dottorato sono inoltre chiamati a partecipare attivamente alla vita del Dipartimento (seminari), alla ricerca internazionale (con la partecipazione a conferenze del settore), e sono fortemente incoraggiati a svolgere periodi di ricerca all’estero.
Il Dottorato prevede una verifica intermedia del percorso di ricerca di ogni studente alla fine di ogni anno, che ne determina il passaggio all’anno successivo, ovvero l’ammissione all’esame finale: il dottorato si conclude con la difesa della tesi.
Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche
L’obiettivo perseguito dal corso di dottorato è quello dell’alta formazione nel campo del diritto, con specifica attenzione ai due curricula considerati, che rispondono ad esigenze specialmente avvertite nel territorio in cui il dottorato opera, ma con l’intendimento di poter costituire un polo di attrazione per studiosi provenienti da altre aree nazionali e dall’estero, proseguendo nella felice esperienza dell’indirizzo giuridico della precedente Scuola dottorale in diritto ed economia dei sistemi produttivi dell’Università di Sassari, da cui deriva, in gran parte, il progetto didattico e scientifico dell’attuale Corso di dottorato (e come è già avvenuto nella precedente edizione del presente corso). Dall’esperienza della Scuola dottorale in diritto ed economia dei sistemi produttivi il Corso mutua peraltro una forte attenzione alle interrelazioni fra diritto e mondo economico e la volontà di stimolare una cooperazione interindividuale fra ricercatori, superando l’approccio individualistico che tendenzialmente caratterizza la ricerca in campo giuridico.
Per maggiori info consultare il sito del Dipartimento di Giurisprudenza