Laurearsi

SVOLGIMENTO LAUREE DA GIUGNO 2022

Le sedute di laurea si terranno in presenza.

Si ricorda che sia all’ingresso in aula che dopo la proclamazione, il candidato laureato e gli accompagnatori dovranno lasciare i locali ed il cortile del Dipartimento per evitare assembramenti e consentire il regolare svolgimento delle altre attività. E’ vietata qualsiasi forma di festeggiamento, compresi lanci di coriandoli, schiamazzi, cori, disturbo della quiete pubblica, abbandono di residui di ogni genere (bottiglie, tubi sparacoriandoli, ecc) e sporcare il suolo.

Confidiamo nel fatto che tutti i presenti (laureandi, laureati e invitati) rispettino il decoro dell'istituzione e le persone che ci lavorano/studiano.

Regole generali per potersi laureare

Foto lauree

Per tutti i laureandi valgono le seguenti norme:

- per poter sostenere l’esame di laurea (o prova finale) occorre presentare domanda di ammissione all'esame di laurea. Tale domanda, dalla sessione di laurea di luglio 2017, DEVE essere presentata esclusivamente on-line* (NON deve essere stampata NE consegnata a nessuno), entro le scadenze previste. Occorre ripresentare domanda di laurea anche quando la si è presentata una volta e non si è riusciti a laurearsi (in questo caso non bisogna pagare nuovamente il bollo e neanche consegnare il cartaceo in segreteria studenti);
SI RICORDA CHE l'aspirante laureando che deve aver prima di tutto trovato la disponibilità di un docente e concordato con lui l’argomento dell’elaborato e almeno il titolo provvisorio
[* VISIONARE LA NUOVA GUIDA-TUTORIAL (versione 2.0 del 28 giugno 2018) e le istruzioni pubblicate al seguente link: https://www.uniss.it/it/didattica/servizi-agli-studenti/guide-studenti/ammissione-allesame-di-laurea. Si ricorda che per la corretta compilazione della domanda di laurea occorre effettuare la compilare on-line del modulo anche con la compilazione del titolo della prova finale]

Con la presentazione della domanda di laurea si effettua anche il deposito titolo tesi (DEVE ESSERE EFFETTUATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ON-LINE, SENZA CONSEGNA DI CARTACEO), pertanto occorre concordare con il relatore un titolo tesi (successivamente modificabile) prima di compilare la domanda di laurea. Il relatore avrà 45 giorni di tempo, dalla data di scadenza della presentazione domande di laurea, per accogliere la richiesta di assegnazione tesi inviata completando la procedura. 
 

  • Per poter sostenere l’esame di laurea (o prova finale) bisogna avere superato gli esami di tutti gli insegnamenti previsti nel proprio piano di studi ed essere in regola con le tasse nonchè aver effettuato il versamento di euro 60,00 (dalla prima sessione ordinaria dell'a.a. 2016/2017) come contributo per il rilascio della pergamena di laurea (tale contributo potrà essere pagato tramite il sistema di pagamenti PAGOPA);
     
  • L’ultimo esame deve essere superato almeno 7 giorni prima dell’inizio della sessione degli esami di laurea;
     
  • A partire dalla sessione di laurea di Ottobre 2016, per disposizione unanime del Consiglio di Dipartimento del 6 luglio 2016, i laureandi sia triennali che magistrali (e anche specialistiche e quadriennali), saranno tenuti a consegnare ai relatori i propri elaborati in tempo utile per la correzione e comunque non oltre 15 giorni prima della seduta di laurea. In caso contrario non potranno conseguire il titolo.
  • Non occorre consegnare alla segreteria studenti (o fare l’upload sul self-studenti) LA COPIA dell’elaborato finale PER LA COMMISSIONE DI LAUREA (il file della tesi finale deve essere caricata sul sistema self-studenti ed approvata dal relatore per i soli studenti magistrali/specialistici).

Il laureando che non abbia provveduto ad adempiere a quanto necessario (compresi gli adempimenti per la segreteria del Dipartimento) entro i termini indicati NON verrà inserito nelle COMMISSIONI DI LAUREA.

Le commissioni di laurea vengono pubblicate (on-line tra le news del sito disea.uniss.it) circa 7 giorni prima della data fissata per le lauree.

ADEMPIMENTI SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI (Via Muroni, 25 - secondo piano)

Informativa sul trattamento dei dati personali per la richiesta del modulo dati laureandi

Almeno 15 giorni prima della data di laurea inviare via e-mail IN FORMATO .XLS il seguente modulo, debitamente compilato (a didatticadisea@uniss.it)

scegliere il corretto modulo in base al proprio corso di studi

Modulo dati laurea quadriennale

Modulo dati laurea triennale: Economia, Economia aziendale, attivati nell'a.a. 2001/2002

Modulo dati laurea triennale (Nuovo Ordinamento): Economia N.O., Economia aziendale N.O., attivati nell'a.a. 2005/2006

Modulo dati laurea triennale (DM 270/04): Economia e management, attivato nell'a.a. 2009/2010 (interclasse)

Modulo dati laurea triennale (DM 270/04): Economia e management N.O., attivato nell’a.a. 2017/18 (per tutti i laureandi che si sono immatricolati dall'a.a. 17/18 in poi)

Modulo dati laurea triennale OLBIA: Economia e management del turismo, attivato nell’a.a. 2009/2010

Modulo dati laurea triennale OLBIA: Economia e management del turismo, attivato nell’a.a. 2015/2016 (per tutti i laureandi che si sono immatricolati dall’a.a. 15/16 in poi)

Modulo dati laurea specialistica: Economia e nuove tecnologie, Consulenza e direzione aziendale, attivati nell'a.a. 2005/2006

Modulo dati laurea magistrale (DM 270/04): Scienze economiche, Direzione aziendale e consulenza professionale, attivati nell'a.a. 2009/2010

Modulo dati laurea magistrale (DM 270/04): Economia, Economia aziendale, attivati nell'a.a. 2015/2016 (per tutti i laureandi che si sono immatricolati tra l'a.a. 15/16 e il 19/20)

Modulo dati laurea magistrale (DM 270/04): Economia N.O., Economia aziendale N.O., attivati nell'a.a. 2020/2021 (per tutti i laureandi che si sono immatricolati dall’a.a. 20/21 in poi)

Modulo dati laurea magistrale (DM 270/04): Innovation management for sustainable tourism, attivato nell'a.a. 2020/2021

In caso di difficoltà nella compilazione del modulo (opzioni in tendina mancanti oppure impossibilità di compilare le celle colorate e richiesta di password) contattare la dr.ssa Barbara Pes al suo indirizzo di posta elettronica.

La consegna della TESI deve essere effettuata (solo per laureandi specialistici, magistrali e quadriennali) sul self-studenti almeno 7 giorni prima della data di inizio della sessione di laurea e NON in forma cartacea. I laureandi triennali NON SONO TENUTI a caricare l’elaborato finale sul proprio self-studenti (chi desidera può caricare il frontespizio).

Il laureando che non abbia provveduto ad adempiere a quanto necessario entro i termini indicati NON verrà inserito nelle COMMISSIONI DI LAUREA

Le commissioni di laurea vengono pubblicate (in forma cartacea presso il Dipartimento e on-line tra le news del sito) circa 7 giorni prima della data fissata per le lauree.

ADEMPIMENTI SEGRETERIA STUDENTI (Piazza Università, Palazzo Zirulia) - da luglio 2017

ADEMPIMENTI SEGRETERIA STUDENTI (Piazza Università, Palazzo Zirulia) da luglio 2017

Almeno 14 giorni prima della data di laurea occorre:

1. depositare tesserino universitario o libretto cartaceo in originale, per chi ancora lo avesse.

2. aver chiesto la Liberatoria biblioteche

3. SOLO PER STUDENTI MAGISTRALI E QUADRIENNALI: aver caricato (termine ultimo 14 giorni prima della prima da di inizio della sessione di lauree) la tesi definitiva tramite self-studenti 

La liberatoria delle bibilioteche viene fornita da ciascuna bibilioteca presso cui si ha chiesto in prestito dei libri.

Si ricorda che il pagamento del CONTRIBUTO DI CONSEGUIMENTO TITOLO (€ 60) DEVE essere effettuato ENTRO 15 giorni prima della laurea.

Il laureando che non abbia provveduto ad adempiere a quanto necessario (compresa la compilazione del modulo dati) entro i termini indicati NON verrà inserito nelle COMMISSIONI DI LAUREA (abitualmente pubblicate 7 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea stessa).

I laureandi triennali non sono tenuti a eseguire la procedura di “Completamento tesi”.

 

Regolamento per gli studenti dei corsi di laurea triennali

Regolamento per gli studenti dei corsi di laurea triennali

Disciplina della prova finale del Vecchio Ordinamento dei Corsi di Laurea Triennali (norme interpretative e di applicazione dell’art. 22 del regolamento didattico di Facoltà)

Disciplina della prova finale del Nuovo Ordinamento dei Corsi di Laurea Triennali (art. 22 del regolamento didattico dei corsi di studio attivati dall'a.a. 2005/2006)

Disciplina della prova finale degli ordinamenti dei Corsi di Laurea Triennali dall’a.a. 2011/2012

Regolamento punteggio lauree triennali (approvato con delibera del Consiglio di Facoltà del 14 novembre 2007)

Regolamento punteggio lauree triennali (approvato con delibera del Consiglio di Dipartimento del 14 luglio 2021) in vigore dalla prima sessione di laurea dell’a.a. 2021/22

I laureandi del corso di laurea triennale NON sono tenuti a consegnare nè alla segreteria studenti, nè alla segreteria di Presidenza copia della relazione finale, nè a caricarla sulla propria pagina del self-studenti; possono caricare il file solo previo accordo con il proprio relatore.

Il laureando che non abbia provveduto ad adempiere a quanto necessario entro i termini indicati NON verrà inserito nelle COMMISSIONI DI LAUREA (abitualmente pubblicate 7 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea stessa)

Le commissioni di laurea vengono pubblicate (in forma cartacea presso il Dipartimento e on-line tra le news del sito) circa 7 giorni prima della data fissata per le lauree.

Esame di laurea per gli studenti della laurea quadriennale

Per poter sostenere l’esame di laurea bisogna avere superato gli esami di tutti gli insegnamenti previsti nell’indirizzo prescelto (inclusa la prova di idoneità sulle conoscenze informatiche di base). L’esame di laurea consiste nella discussione di una tesi scritta, svolta su un argomento scelto dal candidato, con l’approvazione del docente titolare dell’insegnamento e previo superamento del relativo esame.

N.B. da luglio 2017 i laureandi del corso di laurea quadriennale e dei corsi di laurea specialistica o magistrale possono preparare al massimo 3 copie della tesi (se il relatore e/o il correlatore/controrelatore vuole avere il cartaceo):

- 1 copia per il relatore – solo se il relatore vuole la sua copia cartacea, valutato che il laureando è tenuto a caricare il file della tesi definitiva on-line.

- 1 copia per il correlatore (controrelatore per i laureandi biennio) – solo se il correlatore/controrelatore vuole la copia cartacea, valutato che il laureando è tenuto a caricare il file della tesi definitiva on-line.

- 1 copia per il laureando

  - poichè non occorre consegnare alla segreteria studenti LA COPIA dell’elaborato finale PER LA COMMISSIONE DI LAUREA (il file della test finale deve essere inviata dal sistema self-studenti ed approvata dal relatore), è indispensabile portare con se una copia della tesi da far visionare ai Commissari in seduta di laurea.

 

COMPORTAMENTO IN SEDUTA DI LAUREA

Si ricorda che il comportamento di laureandi e spettatori, durante e dopo le lauree, deve essere adeguato.

Si ricorda inoltre che il Comune di Sassari, con l’ordinanza n. 42 del 23/05/2019 ha vietato l’utilizzo di “cannini sparacoriandoli”, coriandoli, stelle filanti nonchè l’abbandono di vuoti di bottiglia e altri rifiuti sul suolo pubblico.