Laurearsi

Posticipo sessione di laurea aprile

 

Il Consiglio di Dipartimento, riunitosi in data 18 marzo 2020,

visto che l’art. 101 del Decreto legge del 17 marzo 2020, n. 18 “Recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” dispone che “In deroga alle disposizioni dei regolamenti di ateneo, l’ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio relative all’anno accademico 2018/2019 è prorogata al 15 giugno 2020. E’ conseguentemente prorogato ogni altro termine connesso all’adempimento di scadenze didattiche o amministrative funzionali allo svolgimento delle predette prove.” 

Visto il DR 979/2020 del 17/03/2020, prot 33937, con cui il Magnifico Rettore ha decretato che “In deroga alle previsioni del Regolamento Carriere Studenti dell’a.a. 18/19, la IV sessione di laurea è ampliata fino al 15 Giugno 2020 e In deroga alle previsioni del Regolamento Carriere Studenti dell’a.a. 19/20, la scadenza della terza rata delle tasse universitarie è prorogata al 30 maggio 2020”.

ha deliberato quanto segue:

la sessione straordinaria di laurea del DiSea fissata per il 21-22-23 aprile è posticipata al 26-27-28 maggio 2020.

Pertanto le lauree fissate per il 21-23 aprile NON si svolgeranno neppure in modalità telematica. Gli studenti del DiSea che a suo tempo hanno presentato domanda di laurea per la sessione straordinaria di aprile vedranno prorogati i termini per la consegna dell’elaborato al relatore e del “Modulo dai laureandi” a bpes@uniss.it al 12 maggio 2020.

Regolamento lauree a distanza

Al momento della pubblicazione delle commissioni di laurea (19 maggio 2020) verrà comunicato il codice del TEAM cui collegarsi per far parte della SEDUTA di LAUREA a distanza. I laureandi che si collegheranno accetteranno tacitamente la modalità telematica per la seduta d’esame di Laurea.

Nei giorni precedenti alle lauree verranno effettuate delle prove di funzionamento di TEAMS e condivisione schermo con i laureandi.

In caso di problemi contattare la dott.ssa Pes direttamente su TEAMS o per e-mail bpes@uniss.it

Liberatoria e procedura durante l'emergenza coronavirus

Per le lauree di maggio 2020
- nel caso in cui i laureandi non abbiano libri in prestito, la procedura per la richiesta della liberatoria biblioteche resta la solita, ovvero compilare la richiesta utilizzando i moduli online del Sistema Bibliotecario di Ateneo (http://applicazioni.uniss.it/uniss/index.php/sba/view)
- nel caso in cui i laureandi abbiano dei libri in prestito, devono contattare la propria biblioteca di riferimento e dovranno compilare una dichiarazione (modulo compilabile) con la quale si impegnano a restituirli non appena le biblioteche riapriranno al pubblico ed inviarla in allegato dalla loro casella istituzionale alla mail della biblioteca di riferimento.
Se non riuscissero a compilare il modulo, possono inviare una mail dalla casella istituzionale @uniss.it nella quale riporteranno il proprio cognome, nome, n. di matricola, corso di studio e titolo e collocazione dei volumi che hanno in prestito, dichiarando che non appena la biblioteca riaprirà restituiranno i volumi.
 
Si consiglia di richiedere la liberatoria come da procedura, saranno i bibliotecari a istruire i laureandi e a fare le dovute verifiche.
A questo link le istruzioni e il modulo: https://www.uniss.it/node/7446
 

Si fa presente che a partire da giovedì 14 maggio 2020 è stato riattivato il servizio di prestito, ma esclusivamente su appuntamento e con prenotazione. Durante l’emergenza COVID le Biblioteche del Sistema riceveranno l’utenza nelle giornate di lunedì e giovedì, con la sola eccezione della Biblioteca di Scienze sociali “A. Pigliaru” che riceverà anche il mercoledì mattina.

Per garantire la sicurezza di utenti e lavoratori, l’accesso alle strutture risponderà a regole inderogabili e in base a istruzioni consultabili sulla pagina dedicata, il cui link è riportato sotto. Tutti gli altri servizi continueranno ad essere erogati a distanza. Per chiarimenti o richieste di informazioni restano attivi recapiti telefonici e indirizzi mail delle singole biblioteche.

INFORMAZIONI:
https://www.uniss.it/sistema-bibliotecario/servizi/prestito-su-appuntamento-tramite-prenotazione

Sessioni di laurea fino al 31 luglio 2020 - Modalità a distanza

Si comunica che la Giunta di Dipartimento ha deliberato che stante il perdurare dell’emergenza sanitaria COVID-19, fino al 31 luglio 2020 le sedute di laurea si svolgeranno in modalità a distanza.

Dovranno essere rispettate le norme previste dal Decreto rettorale dell’8 maggio 2020 e successive modifiche

Regolamento lauree a distanza

PER QUANTO CONCERNE LA RESTITUZIONE DEL TESSERINO UNIVERISTARIO, FINO A QUANDO NON SARÀ POSSIBILE DEPOSITARLO PRESSO LA SEGRETERIA STUDENTI, I LAUREANDI SONO INVITATI AD INVIARLO VIA POSTA ALL’UFFICIO PROTOCOLLO, PIAZZA uNIVERSITÀ, 21 – 07100 SASSARI

Regole generali per potersi laureare

Foto lauree

Per tutti i laureandi valgono le seguenti norme:

- per poter sostenere l’esame di laurea (o prova finale) occorre presentare domanda di ammissione all'esame di laurea. Tale domanda, dalla sessione di laurea di luglio 2017, DEVE essere presentata esclusivamente on-line* (NON deve essere stampata NE consegnata a nessuno), entro le scadenze previste. Occorre ripresentare domanda di laurea anche quando la si è presentata una volta e non si è riusciti a laurearsi (in questo caso non bisogna pagare nuovamente il bollo e neanche consegnare il cartaceo in segreteria studenti);
[* VISIONARE LA NUOVA GUIDA-TUTORIAL (versione 2.0 del 28 giugno 2018) e leggerlo fino all'ultima pagina. Si ricorda che per la corretta compilazione della domanda di laurea occorre effettuare la compilare on-line del modulo anche con la compilazione del titolo della prova finale]

Il deposito titolo tesi, per tutti gli studenti DEVE ESSERE EFFETTUATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ON-LINE, SENZA CONSEGNA DI CARTACEO (occorre essere certi che il docente abbia accolto la richiesta di assegnazione tesi inviata completando la procedura e ricevendo apposita e-mail)
Per i laureandi quadriennali e biennali, dalla sessione di laurea di luglio 2017 il deposito titolo dissertazione tesi può essere effettuato anche solo attraverso la procedura on-line (occorre però essere certi che il docente abbia accolto la richiesta di assegnazione tesi inviata completando la procedura e ricevendo apposita e-mail);

  • Per poter sostenere l’esame di laurea (o prova finale) bisogna avere superato gli esami di tutti gli insegnamenti previsti nel proprio piano di studi ed essere in regola con le tasse nonchè aver effettuato il versamento di euro 60,00 (dalla prima sessione ordinaria dell'a.a. 2016/2017) come contributo per il rilascio della pergamena di laurea (tale contributo potrà essere pagato presso ogni istituto di credito solo dopo aver presentato la domanda di laurea scaricando l'apposito MAV);
     
  • L’ultimo esame deve essere superato almeno 7 giorni prima dell’inizio della sessione degli esami di laurea;
     
  • A partire dalla sessione di laurea di Ottobre 2016, per disposizione unanime del Consiglio di Dipartimento del 6 luglio 2016, i laureandi sia triennali che magistrali (e anche specialistiche e quadriennali), saranno tenuti a consegnare ai relatori i propri elaborati in tempo utile per la correzione e comunque non oltre 15 giorni prima della seduta di laurea. In caso contrario non potranno conseguire il titolo.
  • Poichè non occorre consegnare alla segreteria studenti LA COPIA dell’elaborato finale PER LA COMMISSIONE DI LAUREA (il file della tesi finale deve essere inviata dal sistema self-studenti ed approvata dal relatore per i soli studenti magistrali/specialistici), è indispensabile portare con se una copia della tesi da far visionare ai Commissari in seduta di laurea.

Il laureando che non abbia provveduto ad adempiere a quanto necessario (compresi gli adempimenti per la segreteria del Dipartimento) entro i termini indicati NON verrà inserito nelle COMMISSIONI DI LAUREA (abitualmente pubblicate 7 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea stessa)

Le commissioni di laurea vengono pubblicate (in forma cartacea presso il Dipartimento e on-line tra le news del sito) circa 7 giorni prima della data fissata per le lauree.

ADEMPIMENTI SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI (Via Muroni, 25 - secondo piano)

Informativa sul trattamento dei dati personali per la richiesta del modulo dati laureandi

Almeno 15 giorni prima della data di laurea inviare via e-mail IN FORMATO .XLS (a bpes@uniss.it)

Modulo dati laurea quadriennale

Modulo dati laurea triennale (Economia, Economia aziendale, attivati nell'a.a. 2001/2002)

Modulo dati laurea triennale (Nuovo Ordinamento) (Economia, Economia aziendale, attivati nell'a.a. 2005/2006)

Modulo dati laurea triennale (DM 270/04) (Economia e management, attivato nell'a.a. 2009/2010)

Modulo dati laurea triennale (Economia e management del turismo, attivato nell’a.a. 2009/2010)

Modulo dati laurea triennale (Economia e management del turismo, attivato nell’a.a. 2015-2016)

Modulo dati laurea specialistica (Economia e nuove tecnologie, Consulenza e direzione aziendale, attivati nell'a.a. 2005/2006)

Modulo dati laurea magistrale (DM 270/04) (Scienze economiche, Direzione aziendale e consulenza professionale, attivati nell'a.a. 2009/2010)

Modulo dati laurea magistrale (DM 270/04) (Economia, Economia aziendale, attivati nell'a.a. 2015/2016)

In caso di difficoltà nella compilazione del modulo (opzioni in tendina mancanti oppure impossibilità di compilare le celle colorate e richiesta di password) contattare la dr.ssa Barbara Pes al suo indirizzo di posta elettronica.

La consegna della TESI deve essere effettuata (solo per laureandi specialistici, magistrali e quadriennali) sul self-studenti e NON in forma cartacea. I laureandi triennali NON SONO TENUTI a caricare l’elaborato finale sul proprio self-studenti.

Il laureando che non abbia provveduto ad adempiere a quanto necessario entro i termini indicati NON verrà inserito nelle COMMISSIONI DI LAUREA

Le commissioni di laurea vengono pubblicate (in forma cartacea presso il Dipartimento e on-line tra le news del sito) circa 7 giorni prima della data fissata per le lauree.

ADEMPIMENTI SEGRETERIA STUDENTI (Piazza Università, Palazzo Zirulia) solo per laureandi da luglio 2017

ADEMPIMENTI SEGRETERIA STUDENTI (Piazza Università, Palazzo Zirulia) solo per laureandi da luglio 2017

Almeno 7/20 giorni prima della data di laurea occorre DEPOSITARE:

1. tesserino universitario o libretto cartaceo in originale.

Tutti gli altri adempimenti (Almalaurea, accettazione delle norme comportamentali, Liberatoria biblioteche, approvazione tesi definitiva) dovranno essere effettuati SEMPRE ENTRO 7 GIORNI DALLA LAUREA, tramite il self-studenti 

La liberatoria delle bibilioteche viene fornita da ciascuna bibilioteca presso cui si ha chiesto in prestito dei libri.

Si ricorda che il pagamento del CONTRIBUTO DI CONSEGUIMENTO TITOLO (€ 60) DEVE essere effettuato ENTRO 15 giorni prima della laurea.

Il laureando che non abbia provveduto ad adempiere a quanto necessario entro i termini indicati NON verrà inserito nelle COMMISSIONI DI LAUREA (abitualmente pubblicate 7 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea stessa)
 

Regolamento per gli studenti dei corsi di laurea triennali

Regolamento per gli studenti dei corsi di laurea triennali

Disciplina della prova finale del Vecchio Ordinamento dei Corsi di Laurea Triennali (norme interpretative e di applicazione dell’art. 22 del regolamento didattico di Facoltà)

Disciplina della prova finale del Nuovo Ordinamento dei Corsi di Laurea Triennali (art. 22 del regolamento didattico dei corsi di studio attivati dall'a.a. 2005/2006)

Regolamento punteggio lauree triennali (approvato con delibera del Consiglio di Facoltà del 14 novembre 2007)

I laureandi del corso di laurea triennale NON sono tenuti a consegnare nè alla segreteria studenti, nè alla segreteria di Presidenza copia della relazione finale, nè a caricarla sulla propria pagina del self-studenti; possono caricare il file solo previo accordo con il proprio relatore.

Il laureando che non abbia provveduto ad adempiere a quanto necessario entro i termini indicati NON verrà inserito nelle COMMISSIONI DI LAUREA (abitualmente pubblicate 7 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea stessa)

Le commissioni di laurea vengono pubblicate (in forma cartacea presso il Dipartimento e on-line tra le news del sito) circa 7 giorni prima della data fissata per le lauree.

Esame di laurea per gli studenti della laurea quadriennale

Per poter sostenere l’esame di laurea bisogna avere superato gli esami di tutti gli insegnamenti previsti nell’indirizzo prescelto (inclusa la prova di idoneità sulle conoscenze informatiche di base). L’esame di laurea consiste nella discussione di una tesi scritta, svolta su un argomento scelto dal candidato, con l’approvazione del docente titolare dell’insegnamento e previo superamento del relativo esame.

N.B. da luglio 2017 i laureandi del corso di laurea quadriennale e dei corsi di laurea specialistica o magistrale possono preparare al massimo 3 copie della tesi (se il relatore e/o il correlatore/controrelatore vuole avere il cartaceo):

- 1 copia per il relatore – solo se il relatore vuole la sua copia cartacea, valutato che il laureando è tenuto a caricare il file della tesi definitiva on-line.

- 1 copia per il correlatore (controrelatore per i laureandi biennio) – solo se il correlatore/controrelatore vuole la copia cartacea, valutato che il laureando è tenuto a caricare il file della tesi definitiva on-line.

- 1 copia per il laureando

  - poichè non occorre consegnare alla segreteria studenti LA COPIA dell’elaborato finale PER LA COMMISSIONE DI LAUREA (il file della test finale deve essere inviata dal sistema self-studenti ed approvata dal relatore), è indispensabile portare con se una copia della tesi da far visionare ai Commissari in seduta di laurea.

 

COMPORTAMENTO IN SEDUTA DI LAUREA

Si ricorda che il comportamento di laureandi e spettatori, durante e dopo le lauree, deve essere adeguato.

Si ricorda inoltre che il Comune di Sassari, con l’ordinanza n. 42 del 23/05/2019 ha vietato l’utilizzo di “cannini sparacoriandoli”, coriandoli, stelle filanti nonchè l’abbandono di vuoti di bottiglia e altri rifiuti sul suolo pubblico.