Formazione continua
Il DiSea conduce attività di formazione professionale continua, ovvero attività formative rivolte a soggetti adulti, occupati o disoccupati, che tipicamente non usufruiscono della didattica di Ateneo, funzionali alla specializzazione o all’inserimento nel lavoro, e svolte in collaborazione con organizzazione esterne, disciplinate da apposita convenzione o delibere formali.
- Attualmente il Disea è impegnato nella gestione delle seguenti attività di formazione professionale continua:
- Erogazione di attività di formazione con crediti E.C.M. (Ecucazione Continua in Medicina) attraverso il “Master Universitario di II livello in Direzione di Strutture Sanitarie – MaDiSS”, attivo dal 2007 e funzionale allo sviluppo delle conoscenze e competenze manageriali necessarie per governare le aziende sanitarie e le loro diverse articolazioni organizzative in un contesto economico e ambientale complesso.
- “Scuola di Economia ed Ecologia”, attivata dal 2017 e rivolta al personale degli Enti Locali, Reti di comuni e amministrazioni pubbliche impegnato nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale e nella valutazione delle politiche di sviluppo locale; ai collaboratori, anche esterni, di agenzie ambientali, aree marine protette, parchi di interesse nazionale e regionale, oasi naturalistiche etc.; agli studenti in possesso di laurea triennale che intendono approfondire il loro profilo professionale all'incrocio fra scienze naturali e scienze economiche accumulando nel contempo crediti formativi.
- Percorsi di formazione nei settori Agrifood, turismo e creazione di impresa, previsti nella partnership istituzionale nel progetto POR Sardegna FSE 2014-2020 “AGRIVALUE", siglata nel 2016, e destinati a soggetti inattivi, inoccupati, disoccupati (con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata di cui donne almeno il 55%).
- “Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria”, previsto nella convenzione con l’ATS Sardegna, siglata nel 2018.
- iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro attivate con le scuole secondarie superiori.