Erasmus+ per studio

Erasmus+ per studio

Il programma Erasmus+ studio permette di svolgere periodi di studio in un altro Paese dell'Unione Europea e in alcuni Paesi partner extraeuropei che aderiscono al programma (Regno Unito, Svizzera, Repubblica della Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia). 

Alla pagina Mobilità Erasmus+ per studio (outgoing) sono specificati i dettagli del programma e gli importi delle borse di studio.

 

Sedi Erasmus

Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali ha all’attivo numerosi accordi con istituzioni universitarie in tutta Europa nell'ambito del Programma Erasmus+. Nel presentare la candidatura si possono scegliere da 1 a 3 destinazioni, selezionabili tra quelle con le quali il Dipartimento ha stipulato un accordo.

Nella scelta della sede di destinazione Erasmus è necessario: 

  1. Verificare che la destinazione sia disponibile per il proprio livello di studio (laurea, laurea magistrale, dottorato)
  2. Verificare che l’Università Partner offra corsi compatibili con il proprio piano di studi controllando l'offerta didattica ai link indicati nelle rispettive sezioni
  3. Verificare i requisiti linguistici della sede ospitante 

Bando e candidatura

Per partecipare a un programma di mobilità per studio devi candidarti al bando Erasmus+ per studio (SMS), che trovi all'interno della pagina dedicata. 

Il bando Erasmus+ per studio viene pubblicato annualmente tra novembre e gennaio. 

La candidatura dovrà essere presentata online nel Self studenti, allegando i documenti indicati nel bando. 

Prima di presentare la domanda di candidatura

  • Partecipa agli incontri informativi oppure rivolgiti all'ufficio Mobilità Internazionale del DiSea (erasmusdisea@uniss.it / tel. 079 213005)
  • Leggi attentamente il bando di selezione pubblicato sulla pagina dedicata
  • Raggiungi in tempo un'adeguata conoscenza della lingua straniera tramite le modalità previste dal bando
  • Verifica sul sito web delle destinazioni Erasmus se l'offerta didattica proposta è compatibile con il tuo piano di studi
  • Verifica attentamente quali esami possono essere sostituiti all'estero nella sezione Piano di studio per l'estero (che non sono vincolanti per l'effettiva mobilità) 

Attestazione del livello linguistico 

Il requisito linguistico è un requisito di ammissione alla selezione, pertanto deve essere ottenuto entro i termini e tramite le modalità previste dal bando.

I livelli linguistici possono essere attestati secondo le seguenti modalità e ottenuti da non più di 24 mesi dalla data di scadenza del bando: 

  • Certificazione linguistica internazionale (elenco delle certificazioni ammesse)
  • Attestato di accertamento del livello linguistico conseguito tramite sostenimento del test di lingua presso il CLA (Centro linguistico di Ateneo) 

 

Piani di studio per l'estero (learning agreement)

Le attività consentite durante il periodo Erasmus possono essere:

  • frequenza di corsi e sostenimento esami
  • attività di ricerca finalizzata alla preparazione della tesi di laurea magistrale

Il piano di studi per la mobilità (Learning Agreement) deve essere compilato online tramite Self-studenti prima della partenza e deve essere approvato dal Responsabile Erasmus+ del DiSea e dall'università partner. Nella predisposizione del Learning Agreement dovrai verificare l’affinità dei corsi che intendi seguire presso l’Università ospitante con i corrispondenti insegnamenti impartiti presso l’Università di Sassari per il tuo corso di studio secondo le seguenti regole. 

La sottoscrizione del Learning Agreement da tutte le parti coinvolte è condizione necessaria ed imprescindibile per la partenza e per il riconoscimento delle attività didattiche. 

Quali esami non posso dare all’estero?

  • esami del primo anno di laurea triennale, Bilancio e analisi finanziaria e esami di Diritto
  • esami già superati durante il percorso di studio presso Uniss
  • corso di lingua riconosciuto come esame obbligatorio di livello inferiore a quello previsto nel corso di studio 

Organizzazione della mobilità (prima, durante e dopo)

Procedure Erasmus (prima, durante e dopo) 

Se hai vinto una borsa Erasmus+ per studio, è necessario seguire alcune procedure.

1. Registrarsi all'università ospitante

Come?
Compila l’application form per gli studenti Erasmus e allega i documenti richiesti seguendo le istruzioni che hai ricevuto per email o che trovi sul sito dell’università ospitante. 

Quando?
Verifica sul sito dell'università ospitante o nelle mail informative ricevute le scadenze stabilite. Attenzione: se non rispetti le scadenze, potresti perdere il posto Erasmus.

2.  Concordare e farsi approvare il Learning Agreement dal Referente Erasmus di Dipartimento (a tale proposito gli studenti verranno convocati via e-mail dall’Ufficio Erasmus di Dipartimento).

3.  Compilare nel Self Studenti il Learning Agreement concordato con la Referente Erasmus di Dipartimento - Prof.ssa Lucia Pozzi (il Learning Agreement verrà approvato nel Self Studenti ed inviato in automatico tramite piattaforma EWP alla sede estera per approvazione). Non sono più ammessi documenti in pdf a meno che la sede estera non risulti registrata su EWP (Erasmus without paper). 

4. Rinnovare l'iscrizione all'Università degli Studi di Sassari e pagare regolarmente le tasse universitarie. 
 

DURANTE IL SOGGIORNO

Durante il periodo di studio all'estero dovrai:

  1. Trasmettere l’attestato con la data dell’arrivo presso l’università straniera agli Uffici Relazioni Internazionali;
  2. Chiedere un'eventuale modifica al Learning Agreement (entro un mese dalla partenza in Erasmus);
  3. Chiedere un eventuale prolungamento del periodo iniziale all'Università ospitante (almeno un mese prima della fine del periodo Erasmus);
  4. Farsi certificare la data di rientro dall'Università ospitante alla conclusione del periodo di studi;
  5. Chiedere all'università ospitante il certificato delle attività didattiche sostenute ("Transcript of Records") necessario per la convalida degli esami sostenuti.

AL RIENTRO IN ITALIA

Al rientro in Italia dovrai:

  1. Inviare per email (anelli@uniss.it) tutta la documentazione (attestato di arrivo, attestato di frequenza con la data di rientro e il Transcript of Records) all’Ufficio Relazioni Internazionali, Piazza Università – Palazzo Zirulia (2° piano), e compilare online il Questionario di fine mobilità. Per maggiori informazioni riguardo alle modalità e scadenze per la compilazione del questionario, rivolgersi all'Ufficio Relazioni Internazionali.
  2. Chiedere il riconoscimento degli esami e/o delle altre attività svolte all'estero inviando per email il Transcript of Records e il Certificato di frequenza (con data di inizio e fine mobilità) all’Ufficio Erasmus del Disea, erasmusdisea@uniss.it.   

Sulla base delle certificazioni prodotte (vedi tabella di conversione delle votazioni) - che dovranno contenere l'elenco degli esami sostenuti con le relative votazioni - il Consiglio di Dipartimento delibererà il riconoscimento delle frequenze attestate e degli esami superati, riportandoli tanto con la denominazione estera originale quanto con una denominazione italiana che sia riferibile alle discipline comprese nel settore disciplinare.

Credit Recognition

Progetto incentivazione/premialità

Progetto incentivazione/premialità

Per incentivare l’impegno degli studenti vincitori della Borsa Erasmus dall’anno 2009-2010, l’Ateneo di Sassari e il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali hanno deciso di avviare da quest’anno – in via sperimentale – un progetto con il quale verranno assegnati dei premi agli studenti che avranno conseguito i migliori risultati di profitto durante la loro esperienza all’estero.

In base alla documentazione rilasciata dall’Università ospitante e consegnata dagli studenti al termine della borsa, la Commissione Esteri predisporrà una graduatoria tenendo conto:

1) del numero degli ECTS/CFU conseguiti da ciascuno studente presso l’Università ospitante.
2) del periodo di studio effettivamente trascorso (e certificato) presso la sede estera.
3) del numero degli esami effettivamente superati.
4) delle eventuali ricerche ai fini dell’elaborazione della tesi di laurea compiute all’estero e attestate dal docente che dirige la tesi.

Inoltre, a parità di ECTS/CFU conseguiti all’estero, la Commissione terrà conto di eventuali attestati di ulteriori competenze linguistiche rilasciati dall’Università estera o da altri enti qualificati del Paese ospitante, e anche di eventuali tirocini svolti all’estero e adeguatamente certificati.

Graduatoria 2024/2025:

Data di ultimo aggiornamento: