Eventi di Terza Missione

eventi terza missi0ne

Di seguito sono presentate le iniziative di terza missione che mirano a condividere conoscenze, rafforzare il dialogo con il territorio e promuovere la partecipazione attiva di docenti, studenti e della comunità.

Governance del turismo nell'era digitale 
Tecnologia, dati e sviluppo locale

Giovedì 29 gennaio 2026 ore 16.30
presso Monte Granaticu 
Via Mannu n.8, Orosei

SCARICA LA LOCANDINA

Giornate di co-progettazione dei territori: un’opportunità formativa per studenti universitari

Il Dipartimento segnala un’iniziativa di Terza Missione di particolare interesse per studentesse e studenti universitari attenti ai temi della progettazione, della cultura e dell’innovazione territoriale.

Da gennaio a marzo 2026, a Seneghe (OR), si svolgeranno le Giornate di co-progettazione dei territori, un percorso formativo gratuito dedicato allo sviluppo di idee e concept di impresa culturale e creativa.

Il programma si articola in tre appuntamenti intensivi in presenza e due sessioni online ed è concepito come un’esperienza pratica e immersiva, complementare ai tradizionali percorsi accademici. I partecipanti lavoreranno in team multidisciplinari su problemi reali, utilizzeranno strumenti di design thinking e progettazione, si confronteranno con esperti e imprenditori culturali e arriveranno a presentare un progetto concreto durante un Demo Day finale.

L’iniziativa non si configura come un ciclo di lezioni frontali, ma come un laboratorio esperienziale orientato allo sviluppo di competenze progettuali, creative e imprenditoriali, con pieno supporto organizzativo e logistico. È inoltre prevista la possibilità di organizzare pullman e transfer da e per Seneghe per i partecipanti interessati.

Le Giornate di co-progettazione dei territori rappresentano un’occasione di alto valore formativo per chi desidera trasformare idee e competenze in progetti concreti.

SCARICA IL PROGRAMMA 

Start the Engine – accendiamo il tuo futuro

START ENGINE | Giovani & Impresa – costruisci il tuo futuro

27 gennaio 2026 – Teatro Doglio, via Logudoro | Cagliari

L’Hub Invitalia di Nuoro organizza per il prossimo 27 gennaio, presso il Teatro Doglio, l’evento START ENGINE | Giovani & Impresa, un’iniziativa dedicata allo sviluppo delle competenze e alla promozione dell’imprenditorialità giovanile.

L’evento è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti e le studentesse del DiSea interessati ad approfondire temi legati alla crescita personale e professionale, all’innovazione e al networking.

Programma e ospiti

Nel corso della giornata interverranno:

  • Luigi Mazzola, ex manager Ferrari e motivatore di grandi campioni sportivi, che terrà una masterclass dedicata al coraggio di fare il primo passo e all’importanza della giusta mentalità per affrontare le sfide.
  • Valeria Pusceddu, giovane comica sarda, che porterà sul palco la propria esperienza personale e professionale, raccontando come trasformare le parole in un percorso di crescita.
  • Un panel dedicato alle imprese culturali e creative, con testimonianze di start-up e di imprenditori che hanno trasformato un’idea in un progetto d’impresa concreto.

Attività laboratoriali

Il programma prevede inoltre laboratori pratici e workshop, con temi che spaziano dal saper progettare un podcast, all’uso della voce al diritto d’ autore.

Trasferimenti e iscrizioni

L’organizzazione si farà carico dei costi del trasporto in autobus da e verso Cagliari, con partenza dalle sedi DiSea di Sassari e Olbia.

Gli studenti e le studentesse interessati sono invitati a iscriversi compilando il modulo disponibile al link Start the Engine – Compila modulo entro il 15 gennaio 2026 alle ore 23:59.

Locandina e programma Start the Engine – accendiamo il tuo futuro

LABORATORIO PER L’IMPRENDITORIALITÀ:
Economia incontra le imprese | Progetto Rete
Evento di presentazione

1 dicembre 2025 ore 15:00-17:00  Aula Keynes  | 1° piano Aeroporto Olbia-Costa Smeralda

15:00-15:30
Progetto Rete
Paola Locci, Hub Manager Nuoro | Progetto Rete

15:30-16:00
Laboratorio per l’imprenditorialità – AIDEA & INVITALIA 
Giacomo Del Chiappa, DiSea | Referente iniziativa per UNISS

16:00-16:30
Pillola formativa 
Paola Locci, Hub Manager Nuoro | Progetto Rete

16:30-16:45
Sessione Q&A

Per info: gdelchiappa@uniss.it

SCARICA LA LOCANDINA

NEWS RELATIVA ALL'EVENTO